VIDEO | Con lo chef Policicchio del bistrot “A Casa di Eufemia” di Rende seguiamo i passaggi per la preparazione di un primo semplice ma ricco di gusto
Tutti gli articoli di Food
PHOTO
Un autunno timido in Calabria, che ci proietta verso un inverno ricco di colori, profumi e sapori che sanno di casa. Le tradizioni gastronomiche in Calabria sono sempre tantissime e ci sono prodotti che non mancano sulle tavole dei calabresi, come il baccalà, il re delle festività soprattutto natalizie. Insieme a chef Mario Policicchio del Bistrot “A Casa di Eufemia” a Rende (Cosenza) prepareremo un primo piatto che racconta di Calabria e di famiglia.
Linguine al Baccalà, con un tocco di di croccantezza. Un piatto semplice e buono da preparare.
Ingredienti:
- Linguine
- Filetto di Baccalà già spugnato
- Peperone crusco
- capperi
- olive nere e verdi
- pomodori pelati
- aglio, cipolla, prezzemolo e basilico.
Prepariamo un trito di cipolla e aglio, eliminando l’anima interna. Tritiamo anche il prezzemolo ed il basilico. Tagliamo a cubotti il baccalà, non troppo piccoli perché dobbiamo gustarcelo per bene. Inseriamo olio d’oliva in padella e facciamo un soffritto, a fuoco basso, di aglio e cipolla tritata, aggiungendo successivamente il prezzemolo ed il basilico. Quando la cipolla sarà dorata, aggiungiamo il baccalà e sfumiamo con del vino bianco. Solo adesso inseriamo i pomodori pelati, le olive ed i capperi e facciamo cuocere per 5/6 minuti. Iniziamo a cuocere la pasta, linguine trafilate al bronzo, perché la qualità non deve mancare mai. Mentre la pasta cuoce, friggiamo i peperoni cruschi, che devono stare in padella per qualche secondo ad olio bollente. A cottura della pasta possiamo mantecare in padella e successivamente impiantare, aggiungendo i peperoni cruschi sbriciolati sopra.
Buon appetito a tutti