Trionfa ancora il pane prodotto in Calabria. Al Concorso “Premio Roma” per i migliori pani d’Italia dello scorso 24 maggio, la nostra regione ottiene importanti riconoscimenti. Tra questi per la tipologia pani Prodotti con l’impiego di cereali minori, al primo posto si è classificato L'Arte del Grano (Cz) con la Torta di Segale, al secondo il Pane al Segale di Cuti Società cooperativa (Cs).

Per la tipologia Taralli e grissini primo classificato invece Tassone Antonio e Giuliana di Catanzaro con Grissini alla Cipolla Rossa di Tropea IGP.

Anche per l'azienda agricola calabrese Mulinum di San Floro che ha recuperato con successo la filiera dei grani antichi, è giunto un altro importante riconoscimento per un pane che volge lo sguardo al passato, recupera l'antica tradizione e indica la strada per il futuro. Olive e pomodori secchi, farina integrale di grano tenero Verna macinata a pietra e lievito madre: è questa la ricetta genuina del pane Mulinum che si è aggiudicato il terzo posto per la tipologia Pani conditi, dolci e salati

Il prodotto calabrese ha ottenuto il podio dopo un’accurata selezione tra 180 competitors condotta da un panel di degustatori professionali sulla base di una rigorosa griglia di requisiti organolettici e sensoriali.

«Produciamo un pane ufficialmente unico nel suo genere, che celebra i sapori del Mediterraneo e distribuiamo in tutta la Calabria e non solo, difendendo sempre di più il territorio e la tradizione agricola. Recuperando l’antica ricetta del pane dei nostri nonni, celebriamo quotidianamente le nostre radici inestricabili. Tra l’altro, questo pane nello specifico risulta tra i più graditi anche dai clienti sempre più affezionati nonché il più venduto nelle botteghe e nei supermercati rivenditori» - ha dichiarato l’imprenditore Stefano Caccavari, fondatore di Mulinum, complimentandosi anche con gli altri panifici calabresi che hanno partecipato al concorso dimostrando il valore dell’arte della panificazione in Calabria. 

Altro importante riconoscimento per il Mulinum San Floro nel 2019 con il pane Brunetto. Un pane fortunatissimo perché è sin dall’inizio molto venduto e apprezzato. Mentre nel 2023 sempre a Roma è stato premiato il pane del Mulinum di Buonconvento, in provincia di Siena.