A Brancaleone "zio Ciccio" ha costruito un ristorante a gestione familiare, con un forno artigianale e tanta cura nella scelta delle materie prime
Tutti gli articoli di Food
Mi capita di fare davvero tanti chilometri in auto, in giro per la Calabria, raccontando il bello e buono che la nostra terra ha da offrire. Qualche giorno fa vengo invitato da Domenico Mesiano presso il ristorante/braceria di famiglia a Brancaleone (RC). Per me che sono di Cosenza voleva dire almeno 3 ore di auto, ma la curiosità era troppa e sapevo che non avrei fatto un buco nell’acqua, con la paura di ritornare a casa (altre 3 ore di auto) a stomaco vuoto.
Mi sono ritrovato a mangiare a “La Grotta – Brancaleone” che richiama, come arredi e stile, proprio una grotta! Il tipico locale per famiglie o gruppi di amici che hanno tanta fame di provare cucina locale, piatti tipici italiani, grigliate di carne mista che parla di Calabria e di tagli pregiati. Anche perché qui producono tutto loro, sfornano il pane la mattina, la pasta fresca viene realizzata dalle signore in cucina e le pizze dal…cugino! Già, perché qui come ci spiegano i proprietari, “siamo tutti una famiglia”. La Grotta è una idea di "zio Ciccio” Perronace che, tornando dalla Germania, dopo anni di lavoro fonda questo locale grazie alla sua passione della cucina ma manca qualcosa che arriverà negli anni a venire: è solo grazie al supporto di tutti i familiari che, adesso, è diventato uno dei ristoranti-braceria di riferimento della costa jonica reggina.
Una famiglia tutta in cucina e un forno artigianale fatto apposta da loro
Vado a fare un giro di perlustrazione nelle cucine e dopo aver salutato le fantastiche signore ai fornelli (rispettivamente la mamma e la zia di Domenico) noto un forno particolare e meraviglioso, mai visto prima. Ovviamente è una creazione artigianale di Zio Ciccio, un forno a legna sopra e forno elettrico sotto. Mai vista una cosa del genere, ma è fantastica. Mi siedo a tavola e voglio assaggiare il piatto tipico della costa ionica reggina, ovvero gli spaghetti alla Corte d’Assise, una quasi “pasta all’arrabbiata”. Posso dire tranquillamente che quella che ho assaggiato qui è una delle migliori Corte d’Assise della mia vita.
Proseguiamo il tour con un assaggino di carne mista…e mi arriva a tavola una mega grigliata di carne: salsiccia, capocollo di maiale, costine d’agnello, quaglia, filetto e tomahawk di suino nero di Calabria, quest’ultima mai provata. Normalmente la tomahawk è un taglio di carne che arriva dall’estero, pregiato e molto gustoso, sembra una bistecca di dinosauro, ma loro de “La Grotta” si fanno realizzare da un allevamento locale lo stesso taglio di carne ma di suino nero di Calabria. Evviva la calabresità. Carne eccezionale, sia quella locale che alcuni tagli pregiati, in cucina sanno come prenderci per la gola. Insomma, un locale fantastico a due passi dal mare: e se dopo aver mangiato vi viene voglia di tuffarvi, che dire... aspettate almeno un altro paio d'ore perché sicuramente sarete a stomaco molto, ma molto pieno!