Un laboratorio durato otto mesi, in cui musicisti da tutta la Calabria hanno tenuto lezioni di percussioni, organetto, chitarra battente e tanto altro: tra tarantelle, pizziche e musiche popolari, il borgo si è animato di sorrisi e note
Tutti gli articoli di Eventi
Termina dopo otto mesi Cantiere del Suono, progetto creato e svolto a Caulonia, in provincia di Reggio Calabria, nato per valorizzare e rendere fruibili i borghi più belli della Calabria, che da marzo e fino ad ottobre ha riempito il borgo con musicisti, docenti e appassionati di musica. Otto mesi di lavoro sotto l'attenta direzione artistica di Marco Berrini, uno dei maggiori esperti della coralità a livello internazionale e conoscitore di musica antica.
Un vero e proprio campus caratterizzato da una serie di laboratori, residenze e incontri dedicati alla voce, al movimento e al suono, quest’ultimo elemento identitario del luogo che da 24 anni è sede naturale della musica popolare grazie al Caulonia Tarantella Festival. I docenti sono arrivati da tutta Italia ed hanno rappresentato l'espressione della migliore coralità, musica strumentale, tutti i generi di canto e musica popolare.
Un’occasione di scambio e di incontro per gli appassionati di suoni e danze, che attraverso il progetto hanno potuto prendere parte al processo di valorizzazione del borgo attraverso la musica.