E d'improvviso è già weekend. Da venerdì 21 a domenica 23 luglio, le cinque province calabresi si preparano a vivere tre giorni di eventi, iniziative e momenti di aggregazione per un'estate da vivere fino in fondo. Un fine settimana che, in maniera trasversale, strizza l'occhio ai residenti e ai turisti in vacanza dal Pollino allo Stretto di Messina. Quelli messi in fila sono giorni in cui annoiarsi risulta più difficile. Da Myss Keta a Stefano Bollani, dalle sagre alla danza: l'offerta di eventi che si presenta davanti a noi risulta ricca e interessante. Ecco alcuni degli eventi più importanti previsti in Calabria.

Armonie d'arte festival

La Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto, nell'ambito del cartellone di eventi promosso da "Armonie d'arte festival" presenta "Storie", uno spettacolo composto da frammenti danzati in forma di suite e firmato da due coreografi dal calibro internazionale. Venerdì 21 luglio alle ore 22, all'interno del Parco Archeologico Scolacium di Borgia, in provincia di Catanzaro, appuntamento con "Preludio/Another story" di Diego Tortelli e con "O/Alpha Grance" di Philippe Kratz. Musiche di Nick Cave, Mark Pritchard, The Field, The spiritualized, Barrio sur e Fela Kuti. Obiettivo dello spettacolo è quello di rileggere, attraverso quattro danze poetiche, l’interazione con il corpo e tra i corpi nel segno dell’amore, del dialogo, dell’empatia e del futuro tecnologico.

Cecè Barretta a Luzzi

È uno tra gli artisti e cantautori del panorama etnico musicale più apprezzati. Cecè Barretta è pronto con le sue canzoni a far ballare e divertire il pubblico di Luzzi, in provincia di Cosenza, venerdì 21 luglio. L'inizio del concerto, che si terrà in piazza San Francesco, è previsto alle ore 22.

Patati, pipi e mulingiani a Gizzeria

L'invito apparso sui manifesti parla chiaro: «Vieni a degustare un tipico piatto della nostra tradizione, amato da tutti: a nnu piattu e patati, pipi e mulingiani ccu nnu bbiccheri e vinu un si dicia mai e no!». La sagra Patate, peperoni e melanzane prevista a Gizzeria, in provincia di Catanzaro, punta ad esaltare alcuni dei piatti più identificativi e tradizionali della Calabria. Un appuntamento con i sapori genuini e autentici di una regione che, in fatto di enogastronomia, ha molto da offrire. Appuntamento a Gizzeria sabato 22 luglio alle 21 in piazza Roma.

Pietrapaola Tarantella Festival

Avviare una connessione attiva tra cittadini e turisti. È questo l'obiettivo alla base del Pietrapaola Tarantella Festival. Sabato 22 luglio alle ore 22 a Pietrapaola, in provincia di Cosenza, la prima edizione del festival vedrà salire sul palcoscenico della kermesse Mimmo Cavallaro e il gruppo Hosteria di Giò. La manifestazione si terrà in piazza De Mundo.

Myss Keta a Cirò marina

Myss Keta arriva in Calabria. La cantautrice e rapper italiana raggiungerà il Summer beach club Habanero di Punta Alice a Cirò marina, in provincia di Crotone, per un dj set. Una serata che si preannuncia piena di grinta, ritmo, di musica pop, hip hop ed elettronica con una delle artiste più amate dal pubblico italiano e non solo.

Be Alternative Festival

Proseguono le iniziative e le attività del Be Alternative Festival. Nell'ambito della rassegna Un Sacco Bello in Sila, sabato 22 luglio sarà possibile viaggiare a bordo del Treno storico della Sila e assistere a due concerti in stazione. Previsto alle ore 11.30 il raduno dei partecipanti presso la stazione di Camigliatello Silano con successiva partenza del treno. L'arrivo alla stazione di San Nicola è programmato per le ore 13. Dopo pranzo, appuntamento con il concerto di Galapaghost (alt folk, Usa) alle ore 15 mentre alle 16.30 l'attenzione si sposterà sul concerto di Erio (alt pop). Alle 18, ritorno alla volta di Camigliatello Silano. L'evento, organizzato da Be Alternative, è realizzato in collaborazione con l’Associazione Ferrovie in Calabria e Ferrovie della Calabria.

Stefani Bollani a Corigliano Rossano

È uno dei protagonisti del cartellone di eventi "CoRo summer fest". Stefani Bollani è pronto ad intrattenere e a coinvolgere il pubblico di Corigliano Rossano, con il suo piano, domenica 23 luglio alle 21.30 al Quadrato Compagna. Uno spettacolo che promette intense emozioni grazie al talento indiscusso del compositore, pianista e cantante italiano.