A Sorianello, frazione di Soriano, natura, storia e arte si incontrano nella Valle dei Mulini, all’interno del territorio delle Serre vibonesi.
Grazie alla riqualificazione effettuata qualche anno fa, il percorso è considerato uno dei più belli della Calabria, e offre ai visitatori la possibilità di vedere statue a grandezza naturale raffiguranti momenti di vita quotidiana e contadina, la statua di San Bruno, protettore di Serra e Santo fondatore dei certosini, i resti dell’antico mulino ad acqua con la ruota verticale, e alcune vecchie macine ancora ben conservate.

Camminando tra scalette, archi e costruzioni varie fatte in pietra, che rendono il luogo magico e suggestivo, si arriva alle cascate di Sorianello, dall’acqua freschissima, che scroscia rumorosamente sulle piccole rocce presenti. Proseguendo per l’incredibile itinerario nel cuore della Calabria, si incontra poi la piccola chiesa dedicata a San Bruno, realizzata grazie all’acquisto che la comunità monastica decise di intraprendere, nel 1884.
Al suo interno si trova una lapide in marmo con iscrizione latina, che racconta un episodio risalente a secoli fa e ancora tramandato: pare che il Santo, durante il suo cammino per Mileto, si fermasse per prendere riposo e pregare all’interno di un tronco di albero di ulivo millenario, che si trova di fronte alla chiesetta e viene ancora oggi venerato come sacro.