Il graduale e progressivo aumento delle temperature inizierà, dapprima sulla nostra regione e in Sicilia, per poi estendersi sul resto del meridione e sulla Sardegna dalla giornata di mercoledì
Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
La settimana appena iniziata potrebbe essere caratterizzata dall’arrivo del caldo forte su tutta l’Italia. Picchi di temperature elevate, rispetto a quelle che solitamente si registrano in questo periodo dell’anno, favorite da un anticiclone africano. Questa volta toccherà a Scipione e potrebbe essere anche più forte di Hannibal, il suo predecessore.
Un vortice ciclonico tra Inghilterra e Portogallo darà sostanzialmente campo libero al ritorno dell'anticiclone sub-sahariano su tutto il nostro Paese, che risulterà davvero caldo per diversi giorni: i valori massimi potrebbero infatti toccare picchi di 37-38 gradi all'ombra in molte località dell'Italia, spingendosi addirittura fino a 40 nelle zone interne delle isole maggiori.
Ecco quindi che per il lungo Ponte della Repubblica (giovedì 2 Giugno) aumentano sempre di più le probabilità di una nuova e importante ondata di caldo pienamente estivo. Vista l'origine sub-tropicale delle masse d'aria (interno del Deserto del Sahara), oltre al tanto sole ci aspettiamo un'impennata delle temperature con valori ben oltre le medie climatiche: ciò si tradurrà, verosimilmente, in nuove fiammate di calore, con i termometri pronti a schizzare diffusamente oltre i 35°C specie al Centro Sud e sulle due Isole Maggiori. Il graduale e progressivo aumento delle temperature inizierà, dapprima su Calabria e Sicilia, per poi estendersi sul resto del meridione e sulla Sardegna dalla giornata di mercoledì.
Nel dettaglio
- Lunedì 30. Al Nord: tante nuvole, qualche acquazzone sparso; fresco. Al Centro: miglioramento ma con qualche rovescio, fresco. Al Sud: soleggiato e caldo.
- Martedì 31. Al Nord: tante nuvole, instabile sui rilievi e in Emilia Romagna. Al Centro: bel tempo prevalente. Al Sud: tutto sole.
- Mercoledì 1. Al Nord: temporali pomeridiani sulle Alpi, sole altrove. Al Centro: tutto sole in un contesto termico via via più caldo. Al Sud: bel tempo prevalente.