Dalla Bbc al Guardian passando per Le Figaro, molti giornali stranieri stanno parlando delle temperature roventi registrate nel Bel Paese. E da domani terza ondata di Caronte: attesi valori eccezionali con nottate tropicali
Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
"Rome, the Infernal City". Titola così il Times di Londra riferendosi alle temperature infernali che si stanno in questi giorni percependo nella capitale e in tutta Italia. Un vero e proprio caldo record attenzionato anche da altri siti stranieri, evidenziando in particolare gli allarmi scattati per le città di Roma, Firenze e Bologna, anche in quanto maggiori destinazioni turistiche.
Così la Bbc apre il suo sito web con un articolo dedicato al gran caldo in Europa, dal titolo: "Ondata di caldo in Europa: allerta rossa diramata in 16 città italiane". Il Guardian è sulla stessa linea nella sua homepage, rimarcando tra l'altro che in Sicilia e in Sardegna si rischiano temperature con picchi fino a 49 gradi e con articoli a corredo sulla situazione meteorologica in Grecia, in Spagna e in Uruguay. La britannica Sky News sul suo sito dedica all'emergenza caldo una sezione in costante aggiornamento, sotto al titolo: "Ondata di caldo in Europa: L'Italia non ha più quattro stagioni". Il francese Le Figaro allarga invece lo sguardo anche oltre il Vecchio Continente, arrivando fino agli Stati Uniti dove pure in questi giorni l'allarme per le temperature sopra la media stagionale è particolarmente alto, e così in homepage scrive: "Ondata di caldo: dall'Italia alla California, il mondo soffoca".
Sui dettagli di cronaca di queste giornate di gran caldo in Italia è ancora il Times a scegliere immagini particolarmente evocative, soffermandosi sulle fontane che punteggiano il centro di Roma che diventano da espressione concreta di arte e bellezza ad ancor più concreta risorsa di refrigerio per turisti e residenti provati dalle temperature: "Questa settimana l'acqua fresca e zampillante della Fontana di Trevi è sembrata un'oasi nel deserto alle orde di turisti che barcollavano fuori dalle strade strette e roventi di Roma. Ciò ha reso la vita più difficile agli agenti di polizia di stanza alla fontana per impedire ai visitatori di gettarsi dentro. 'Tolleriamo che le persone intingano una mano per bagnarsi la fronte, altrimenti dovremmo chiudere il posto', ha detto un agente. 'Ma tracciamo la linea ai piedi - ci sono delle regole'", si legge sul giornale britannico.
In arrivo terza ondata di caldo africano
Intanto in Italia è in arrivo un'altra ondata di caldo africano, la terza di questa estate. È prevista a partire da domenica e sarà eccezionale - spiega Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it -, in quanto rischia di frantumare alcuni record storici, come ad esempio quello di Roma. La capitale nel giugno del 2022 ha registrato la cifra record di 40.7°C e nel 2007 la misura era di 40.5°C. Questi valori potrebbero essere battuti già lunedì 17 quando sono previsti +41°C all’ombra, mentre martedì addirittura anche +43°C. Ma le temperature faranno registrare valori eccezionali per il periodo anche sul resto d’Italia: basti pensare ai 44°C di Foggia, Agrigento, Oristano, ai 45°C di Siracusa e i 39-40°C di Firenze, di molte città della Pianura Padana, tra cui Bologna, Pavia, Padova, Mantova e delle regioni adriatiche.
La temperatura più alta in assoluto però si dovrebbe registrare in Sardegna con 48°C diurni nelle zone interne meridionali (martedì 18). Il cuore rovente dell’anticiclone africano Caronte raggiungerà proprio l’isola nella giornata di domenica e lambirà Toscana e Lazio che inizieranno a vedere i primi 38°C a Firenze e Roma. L’escalation delle temperature continuerà almeno fino a mercoledì 19 al Centro-Sud, mentre al Nord si comincerà a perdere qualche grado.
Con la presenza di Caronte cielo sereno, qualche nube in più a ridosso dei rilievi e occasionali velocissimi rovesci sui confini alpini altoatesini. Ma se di giorno farà sempre più caldo, anche di notte non ci sarà da scherzare. Le temperature minime infatti registreranno spesso valori superiori ai 20-22°C rendendo le notti tropicali dove anche l’afa aumenterà il disagio fisico.