Il ministro alla Salute Roberto Speranza: «Saranno tradotte in modo perentorio». Il commissario all'emergenza Francesco Figliuolo: «Avrà qualche impatto sul piano»
Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
Due indizi fanno una prova. Le raccomandazioni del Cts di somministrare Astrazeneca solo agli over 60 «saranno tradotte dal Governo in modo perentorio e non solo come raccomandazioni». Afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza, in conferenza stampa sull'andamento della campagna vaccinale. E prosegue: «Ema fin dall'inizio ha fatto riferimento alla necessità di adeguare la campagna vaccinale al tasso di circolazione virale: ora con i dati di oggi siamo ad un livello basso e il dato di incidenza impatta sul rapporto rischio-benefici».
A confermare ciò interviene il commissario all’emergenza Francesco Figliuolo sostenendo che la decisione «avrà qualche impatto sul piano vaccinale» ma «sono sicuro che fra luglio e agosto riusciremo a mitigare questo impatto». Ad oggi, ha sottolineato il generale, sono stati vaccinati con una dose il 91,5% degli over 80, l'85% degli appartenenti alla fascia 70-79 e il 76% di coloro che sono nella fascia 60-69. Complessivamente, invece, sono stati superati i 40 milioni di somministrazioni, con il 49% degli italiani raggiunti dalla prima dose.