Il movimento civico “Attiviamo Caulonia”, tramite nota, ha annunciato la riunione avvenuta alla presenza di delegazioni di paesi limitrofi locridei e di rappresentanti delle istituzioni religiose, civili e imprenditoriali, presso il ponte sull’Allaro della Strada statale 106 Jonica. Arteria che si colloca all’interno del comune di Caulonia. Qui il traffico viene regolato e canalizzato con semaforo a senso unico alternato per un tratto di interruzione di circa 50 metri.

 

A un anno dall’alluvione del novembre 2015 in seguito al crollo della campata di una corsia del ponte, mancano, a giudizio del Movimento, notizie sulla ricostruzione. Com’è noto, continua il comunicato, l’arteria 106 congiunge Reggio Calabria a Taranto e, in più punti, versa in uno stato primordiale. Il traffico aumenta fino a triplicarsi nel periodo estivo. L’immagine e la funzionalità di un territorio già di per sé penalizzati, ne vengono fortemente compromessi.

 

Il documento è stato inviato, chiuderà infine la nota, al prefetto di Reggio Calabria, alle procure delle Repubblica di Locri, Catanzaro e Reggio Calabria, alle autorità Anas, alla deputazione regionale e parlamentare calabrese, al presidente delle Regione, al presidente della Repubblica e al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.