Sono 64 le amministrazioni che potranno beneficiare dei finanziamenti. A comunicarlo una nota del Viminale
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
PHOTO
Sono 64 in Calabria i progetti annuali finanziati per un totale di 1,6 milioni di euro (sugli 11 disponibili) destinati ai comuni montani per iniziative di sostegno alle attività commerciali e per consentire di implementare servizi a favore del terzo settore. Lo comunica il Viminale. I fondi - spiega una nota - sono stati stanziati con un decreto firmato dai ministri per gli Affari regionali e le Autonomie, Erika Stefani, dell'Interno, Matteo Salvini, e dell'Economia e delle Finanze, Giovanni Tria.
«Si tratta di un aiuto concreto per incentivare le piccole imprese locali» - dice Salvini, aggiungendo: «Tra gli obiettivi, intendiamo aumentare anche i servizi di trasporto che possono rivelarsi un volano per le attività commerciali». Sono stati selezionati 407 progetti presentati da comuni e unioni di comuni sull'intero territorio nazionale, di cui 18 pluriennali e ben 389 annuali. L'investimento è pari a 11.197.867 euro, che pesca nel Fondo integrativo per i comuni montani.
«I comuni destinatari dei finanziamenti - si legge nella nota del ministero - sono quelli classificati come interamente montani, secondo l'elenco Istat. I progetti finanziabili riguardano lo sviluppo socio-economico delle aree per contrastare l'abbandono delle aree montane; in particolare incentivando le offerte commerciali comprendenti servizi diversi, le attività di consegna a domicilio e l'implementazione dei servizi di trasporto».