L’intenzione è quella di fare pressione sul governo affinché inserisca l’opera nell'elenco delle 130 grandi infrastrutture allegate al decreto Semplificazioni
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
PHOTO
Quindici deputati regionali hanno già firmato il disegno di legge sul ponte sullo Stretto proposto dall'Unione dei siciliani. Un disegno di legge voto da presentare alla Camera e al Senato affinché il governo nazionale riavvii l'iter di realizzazione dell'infrastruttura.
I parlamentari dell'Assembla regionale siciliana, di diversi gruppi, hanno sottoscritto il testo e sarebbero numerosi quelli che si sono impegnati a farlo nel corso della prossima settimana. Lo scopo è fare pressione sul governo nazionale affinché inserisca il ponte sullo Stretto nell'elenco delle 130 grandi opere infrastrutturali allegate al Decreto Semplificazioni, da realizzare in Italia in buona parte con il contributo europeo del Recovery Fund. Se questo non accadesse, prima di arrivare all'approvazione del testo in Assemblea regionale sarà attivato il meccanismo per l'indizione del referendum consultivo in Sicilia «che fornirebbe alla proposta - secondo la formazione sicilianista - la forza popolare necessaria a sbloccare le difficoltà e le indecisioni del governo nazionale».
LEGGI ANCHE:
Ponte sullo Stretto, i 5s calabresi: «Il Sud ha altre priorità»
Ponte sullo Stretto, Salvini insiste: «Sarebbe un gran segnale per la ripartenza»
Regione, Spirlì incontra la delegazione siciliana della Lega: «Il Ponte sullo Stretto si farà»