I sindacati continuano nella battaglia per la risoluzione della vertenza che vede coinvolti circa 4500 precari in tutta la Calabria
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
PHOTO
Le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, Nidil Cgil, Cisl FP, Felsa Cisl e Uiltemp hanno indetto per la giornata di lunedì mattina due presidi, uno a Cosenza e uno a Villa San Giovanni, a sostegno della definitiva risoluzione della vertenza Lsu e Lpu con la stabilizzazione dei dipendenti. Lo riporta una nota stampa.
«Ogni fine anno questi lavoratori, ben 4.500 in tutta la Calabria – si legge - lottano per la sopravvivenza, per vedere riconosciuto il loro diritto ad un lavoro dignitoso e stabile, per il quale si spendono con professionalità e impegno da più d venti anni. Il Governo e il Parlamento hanno il dovere di apportare le modifiche normative necessarie alla stabilizzazione dei rapporti di lavoro storicizzando le somme necessarie. In caso contrario ci spieghino chi e come garantirà i servizi resi da questi dipendenti ai cittadini e ci dicano anche quali prospettive di seria ricollocazione hanno in mente per lavoratori anagraficamente non più giovanissimi, che hanno creduto e investito in questo percorso professionale rinunciando a differenti chance lavorative».
Al momento la vertenza come specificano nel comuncato «pare bloccata dai contrasti e dalle contraddizioni della compagine di governo, che si esplicitano nella formulazione di un emendamento assolutamente non risolutivo: infatti le deroghe normative (incomplete) non sono accompagnate dalle indispensabili coperture economiche per procedere alle stabilizzazioni». «Le organizzazioni sindacali – concludono - vista la delicata questione chiamano alla mobilitazione tutti i lavoratori interessati, i parlamentari reggini, i consiglieri regionali, i sindaci e tutta la cittadinanza per supportare l’iniziativa tesa ad evitare l’ennesima mortificazione perpetrata ai danni della Calabria» .
LEGGI ANCHE: Lsu-Lpu, il Pd in coro: «Il Governo approvi l’emendamento Magorno»
Lsu-Lpu, Magorno (Pd): «Presentato emendamento in commissione Bilancio»
La rivolta di lsu-lpu: il sindaco di Amendolara solidale si dimette
Continua lo stato di agitazione dei 4500 Lsu e Lpu in Calabria
Gli lsu-lpu incrociano le braccia, a rischio i servizi a Corigliano-Rossano