L'assessorato al Lavoro ha sposato  l'idea di Coopstartup Calabria  con il progetto " ricomincio da t(R)e" che ieri mattina è stato presentato nella "Sala Oro "della cittadella regionale.


Al tavolo dei relatori, oltre all' assessore Roccisano , il Dirigente Generale del Dipartimento politiche sociali e lavoro dott Antonio Nicola De Marco, Angela Robbe presidente Legacoop Calabria ed il direttore Promozione di  Coopfond S.p.A Alfredo Morabito.


"Ricomincio da t(R)e " ha come obiettivo quello di accompagnare nuove idee imprenditoriali da  realizzare in forma cooperativa promosse da giovani con una età inferiore ai 40anni e che abbiano come  obiettivo un impatto positivo sulle realtà locali e produrre un aumento occupazionale e di crescita economico-sociale  grazie all'utilizzo di innovazioni tecnologiche, organizzative o sociali, con riferimento agli ambiti ritenuti prioritari dall’Unione Europea per incoraggiare percorsi di crescita intelligente, inclusiva e sostenibile che sono tra le priorità della Regione Calabria.


Il progetto, si svilupperà attraverso un percorso di formazione e valutazione finalizzato a fornire competenze di base per poi selezionare proposte imprenditoriali da seguire dalla fase iniziale ,  come alla  costituzione in cooperativa.


" Coopstarup ha un valore di politica attiva , - spiega Angela Robbe presidente Legacoop Calabria- in quanto si prefigge di accompagnare  i giovani a cercare  un futuro lavorativo e , con la cooperazione -sottolinea- da' ai giovani la possibilità di diventare protagonisti, a differenze di altre tipologie di imprese. Un progetto dunque per costruire un futuro  nella propria terra, in Calabria" .


Il progetto verrà realizzato con l’attivazione di una rete aperta, cui potranno aderire altri soggetti interessati a sostenere la nascita e lo sviluppo di cooperative tra giovani, mettendo a disposizione e ‘in circolazione’ esperienze, competenze, risorse.


"Le idee progetto selezionate -spiega Alfredo Morabito Direttore promozione di Coopfond -saranno accompagnate dalla definizione delle proposte progettuali e tra queste ne saranno selezionate 25."


I proponenti delle 25 idee selezionate usufruiranno di una formazione intensiva allo startup di impresa e tra  queste proposte,  saranno scelti sette progetti vincitori ai quali, se si costituiranno in cooperativa, oltre a ricevere un riconoscimento con un premio di 5000 euro da parte di Coopfond  e 10.000 euro da parte della Regione Calabria  potranno accedere ad un finanziamento, pari al 50% degli investimenti fino ad un massimo di 150.000 euro non assistiti da garanzie, tramite istruttoria da di Coopfond.