“Il collegamento Salerno-Battipaglia-Reggio Calabria è tra le priorità del Governo, con una progettazione che riguarda sia il potenziamento della Battipaglia-Reggio Calabria con la variante Ogliastro-Sapri, in termini progettuali, sia la quadruplicazione della Salerno-Battipaglia, sempre in termini progettuali. Ma soprattutto, in termini di adeguamento tecnologico e infrastrutturale per l’incremento delle prestazioni”.
Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, rispondendo durante il question time alla Camera a un’ interrogazione sulle iniziative per il potenziamento dell’asse ferroviario Salerno-Battipaglia-Paola-Reggio Calabria dell’onorevole Iannuzzi.


Il progetto del ponte sullo Stretto di Messina "non rientra fra le priorita' di questo Governo. C'e' una serie di problematiche infrastrutturali molto piu' urgenti" - ha ribadito il ministro Delrio. Per quanto riguarda la mozione approvata a settembre alla Camera con il parere favorevole del Governo, Delrio ha ricordato che esprimeva "una valutazione positiva sull'opportunità di riconsiderare il progetto. Noi abbiamo detto che siano favorevoli a riconsiderare il progetto come infrastruttura ferroviaria - ha spiegato il ministro - E' una valutazione che non si nega a opere che hanno questo tipo di importanza".