Si tratta del lotto Battipaglia-Romagnano. I lavori saranno finanziati con le risorse del Pnrr. Previsti nel progetto 17 gallerie e 17 viadotti
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
PHOTO
Novità per il settore infrastrutture al Sud. Rete ferroviaria italiana (Gruppo Fs Italiane) ha pubblicato in Gazzetta ufficiale dell’Unione europea la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del lotto funzionale Battipaglia-Romagnano, parte della nuova linea Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria. La gara ha un valore di oltre 2,16 miliardi di euro, finanziati con risorse Pnrr.
I lavori – si fa presente in una nota agi- consistono nella realizzazione di una nuova linea di 35 chilometri in affiancamento a quella esistente tra Battipaglia e Romagnano, dove è previsto un bivio per garantire l’interconnessione con l’esistente linea che da Battipaglia va verso Potenza e Metaponto. Il progetto prevede la realizzazione di 9 gallerie naturali, 8 gallerie artificiali e 17 viadotti. Per il completamento dell’opera è stata nominata come commissario straordinario di Governo Vera Fiorani, ad e direttore generale di Rfi.
Il lotto Battipaglia-Romagnano, già oggetto di dibattito pubblico, «avrà effetti benefici sulla mobilità della zona e creerà un raccordo tra la costa tirrenica e quella adriatica». Al termine dei lavori, la nuova linea ferroviaria Salerno-Reggio Calabria, parte integrante del Corridoio della rete Ten-t Scandinavia – Mediterraneo, che collega Palermo a Helsinki, «consentirà di sviluppare nuovi traffici viaggiatori e merci lungo l’asse Nord-Sud della penisola, accelerando dinamiche di crescita economica, sociale e turistica».