VIDEO | In occasione del centenario dell’Incoronazione la sacra effigie perfettamente restaurata è stata presentata alla comunità
Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
Dopo sette mesi la Vara torna a casa. Un’intera comunità in festa, quella di Parghelia, di cui la Madonna di Portosalvo è patrona veneratissima, ha accolto il restauro che ha riportato l’opera all’antico splendore.
Le celebrazioni hanno avuto luogo nel santuario pargheliese, guidate dal rettore Don Giuseppe Florio, dal sindaco Antonio Landro, dall’assessore alla Cultura Gabriele Vallone, dallo studioso di storia locale Luciano Meligrana, dal funzionario restauratore conservatore Cristina Schiavone e dal restauratore Nicola Mazzitelli.
«La comunità è in festa – ha commentato il rettore – in vista di agosto, quando, giorno 10, celebreremo l’incoronazione e l’11 faremo la bella processione».
Il sindaco Landro ha invece ricordato la grande devozione per la Madonna: «Ricordo da bambino quando, durante le celebrazioni, venivano letti i telegrammi di richieste di aiuto, soccorso, protezione».
Il professore Meligrana ha invece fatto un excursus storico del culto della Vergine, mentre la dottoressa Schiavone ha evidenziato la raffinatezza dell’opera, restaurata con grande maestria da Nicola Mazzitelli che ha rimarcato la difficoltà del lavoro per via di diversi strati di ridipintura.