Nuovo appuntamento con la cultura che ha visto protagonista l’orafo Michele Affidato e la sua arte. Si è svolto in Basilicata, nella splendida cornice dell’anfiteatro del Danaide Resort di Scanzano Jonico, il Premio Heraclea, condotto da Savino Zaba.

Premio Heraclea

Il format, ideato dallo scenografo Mario Carlo Garrambone e organizzato dall’Associazione Lucania Storica Novitalia, da dieci anni premia i personaggi lucani che si distinguono in vari ambiti, dalla cultura allo sport al mondo dell’imprenditoria e del lavoro.

Tra i premiati di questa edizione: il generale Francesco Paolo Figliuolo, il manager e Ad della Ferrari Benedetto Vigna, il cantautore Al Bano Carrisi, la giornalista Angela Mauro, l’attore Rocco Papaleo, il nuotatore medaglia d’oro agli ultimi europei di Budapest Domenico Acerenza, l’imprenditore Costantino Di Carlo, il giornalista ed opinionista Gianluigi Laguardia ed il medico Giulio De Stefano.

L'arte del maestro Affidato

A  ricevere l’incarico per la realizzazione del Premio l’azienda del maestro orafo Michele Affidato, che hanno realizzato una scultura in argento, completamente inedita, che raffigura l’antico eroe greco Eracle che sconfigge il temibile leone di Nemea; scena che rimanda allo stemma del comune di Policoro, dove sorgeva l’antica città magnogreca lucana di Heraclea. Una ricca estate per l’azienda Affidato che viene ricercata sempre di più da prestigiosi eventi del panorama nazionale.