La premiazione della seconda edizione della manifestazione fotografica si è svolta nella splendida cornice medievale dei Magazzini badiali dell’Abbazia Florense. Miglior autore assoluto il pugliese Lorenzo Di Candia
Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
Quando un concorso artistico organizzato in Calabria raggiunge livelli altissimi a livello nazionale. È il caso del 2° Concorso Fotografico Nazionale “Città di San Giovanni in Fiore”.
La splendida cornice medioevale dei Magazzini Badiali dell’Abbazia Florense, ha visto concretizzarsi una manifestazione che in poco tempo è divenuta tra le più apprezzate d’Italia. Del resto chi l’ha voluta e guidata è un fotografo come Mario Iaquinta che conta riconoscimenti nazionali e internazionali, tanto da essere considerato come uno dei più bravi artisti dell’arte fotografica a livello internazionale.
Ma il successo del concorso è dato anche dai numeri che lo hanno caratterizzato: 134 autori provenienti da 15 regioni con 1866 fotografie in gara. Un successo notevole, ancor di più per la qualità altissima delle opere.
I premiati
Miglior autore assoluto del concorso: “Desolata 1” di Lorenzo Di Candia, Manfredonia (FG).
1° Premio colore: “Pescatori Birmani” di Laura Menesini, Lucca.
1° Premio Bianco e nero: “Gabriella 27” di Bruno Oliveri, Mallare (SV).
1° Premio Street: “Ancient Photographer“ di Giuseppe Greco, Cosenza
1° Premio Paesaggio: “Suggestioni” di Daniele Romagnoli, Ferrara.
Non è stato facile, per i giurati valutare e scegliere le migliori fotografie, perché si è trattato di un concorso che ha visto gareggiare opere di indiscusso valore, apprezzate unanimemente anche dal pubblico che in questi giorni visita la mostra presso i Magazzini Badiali dell’abbazia giochiachimita di San Giovanni in Fiorie.
Gli organizzatori
Una fatica di non poco conto per Mario Iaquinta, Presidente dell’Associazione Fotografica Florense; Anna De Simone, Presidente della Pro Loco; Vincenzo Gerbasi, Lettore della Fotografia - Dipartimento Cultura F.I.A.F. (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e Antonio Mancuso, Direttore Artistico Nazionale U.I.F. (Unione Italiana Fotoamatori).
All’inaugurazione della Mostra, visitabile fino al 19 agosto, è stato proiettato un bel video con tutte le immagini premiate e segnalate. Circa 70 sono stati i riconoscimenti assegnati.
Da segnalare, fra tutti, il successo come “Miglior Autore assoluto” di Lorenzo Di Candia di Manfredonia al quale è stata assegnato un trofeo realizzato dai Maestri Orafi Spadafora di San Giovanni in Fiore.