L’ukulele di Rino Gaetano, custodito negli ultimi anni dalla Fondazione Una casa per Rino, è tornato nelle disponibilità della Provincia di Crotone, che ne è proprietaria. La consegna del prezioso strumento musicale è avvenuta questa mattina nella riunione convocata dall’ente intermedio pitagorico per la definizione di un itinerario condiviso che abbia quale obiettivo quello di mettere a fruizione collettiva e culturale l’ukulele nel salone della Lega Navale di Crotone.

All’incontro hanno partecipato la reggente della Fondazione, Giusy Regalino, accompagnata da Maria Teresa Sussurellu, moglie del compianto presidente Giancarlo Sitra; il presidente della Lega Navale di Crotone Gianni Liotti, il maestro orafo Michele Affidato accompagnato da Antonio Affidato, e il dirigente della Provincia Nicola Artese.

Il progetto che prevede la collocazione dell’ukulele presso la sede della Lega Navale di Crotone sarà presentato ufficialmente alla stampa il prossimo 2 giugno, nel 40esimo anno dalla scomparsa del cantautore crotonese.
Lo spazio espositivo, la bacheca di alloggiamento dell’ukulele, sarà curato e realizzato a titolo gratuito dall’azienda Michele Affidato Orafo.