Tragedia alle gole del Raganello, la testimonianza: «Ho visto persone trascinate dal fiume» -VIDEO

Il racconto di un cittadino austriaco, tra i primi soccorritori: «C'era un uomo aggrappato a una roccia, aveva in braccio un bambino, chiedeva aiuto. È stato terribile»

127
di Cristina Iannuzzi
21 agosto 2018
09:09

«Ero affacciato sulla balconata "Bellavista" di Civita quando ho visto un fiume di fango e detriti venir giù, e c'erano pure delle persone che venivano trascinate dalla piena del fiume». La tragedia alle gole del Raganello si è consumata davanti agli occhi di un cittadino austriaco. Ogni anno prenota una pensione insieme alla compagna. E ieri ha visto il fiume inghiottire 10 vite umane.

«C'era un uomo aggrappato a una roccia - racconta- aveva in braccio un bambino, chiedeva aiuto. Un altro sanguinava dalle ginocchia. È stato terribile assistere a questa immane tragedia senza potere fare nulla».  È stato lui uno dei primi ad allertare i soccorritori. Sotto choc sua moglie che stanotte non è riuscita a dormire: «Sentivo il pianto disperato dei familiari delle vittime». La camera della coppia affaccia infatti alla palestra comunale, dove ieri sera è stata allestita la camera ardente. E mentre le ricerche dei 5 dispersi proseguono senza sosta, i cittadini del piccolo borgo ai piedi del Pollino si danno da fare per dare conforto e assistenza ai parenti delle vittime, distribuendo tè caldo e caffè.


 

Nella foto in alto invece Alice con suo figlio di 4 anni, il più piccolo di 2 anni è con il papà nella stanza dell'albergo. Si sentono miracolati. Ieri avevano programmato l'escursione alle gole del Raganello. «Non mi sono sentita bene - racconta Alice - abbiamo deciso di andare al mare. Al rientro la telefonata di una mia amica che aveva appreso della tragedia. Non è più una vacanza la nostra. Ci dobbiamo occupare degli altri. Delle persone che stanno soffrendo perché hanno perso i loro cari e di quei familiari che ancora sperano di trovare i loro congiunti».

Leggi anche:

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top