VIDEO | Cinque giri sulla città della Mole prima di atterrare. La disavventura raccontata dai passeggeri: «Continuavamo a volteggiare, ho avuto paura di morire»
Tutti gli articoli di Cronaca
La disavventura subita dai viaggiatori del volo Ryanair Torino-Lamezia, effettuato il 20 novembre scorso, se la ricorderanno per sempre, anche se alla fine è atterrato in Calabria piena sicurezza.
Le cronache torinesi riferiscono di un volo che ha dovuto sorvolare il capoluogo piemontese per ben cinque volte dopo il decollo, per poi tornare all’aeroporto di Caselle, da dove è ripartito dopo i controlli del caso poco più tardi.
A causare la disavventura, un guasto alle comunicazioni con la torre di controllo. Il pilota si è attenuto alle procedure previste per queste situazioni. Le turbolenze, però, hanno fatto il resto, contribuendo ad alimentare la paura in volo, concluso senza conseguenze.
Dopo le verifiche del caso il velivolo è decollato alle 11,15 in direzione Lamezia, dove è atterrato regolarmente alle 13.30.
«Continuavamo a sorvolare Torino con sullo sfondo le Alpi e la Mole, e così ho iniziato ad avere paura», è la testimonianza di un viaggiatore.
Tra le giravolte del velivolo, alcuni hanno accusato problemi emetici. «Inizialmente non ci hanno fornito alcuna spiegazione – spiega ancora il passeggero – l’equipaggio ci ha chiesto solo di allacciare le cinture di sicurezza. Qualcuno urlava per la paura di morire, qualcun altro piangeva e tanti hanno anche vomitato».
Non tutti, però, sono risaliti. «Una ventina di persone a non risalire a bordo, non se la sono sentina e non credo che saliranno su un aereo per un po’ di tempo», è l’amaro commento di un altro passeggero.