VIDEO | Oggi nell’aula bunker di Lamezia il pool di magistrati guidato da Nicola Gratteri traccerà i contorni definitivi del quadro accusatorio nei confronti di centinaia di imputati. Il 7 giugno le richieste di pena. Nelle settimane successive la parola passerà alle difese
Tutti gli articoli di Cronaca
Sta per iniziare nell’aula bunker di Lamezia Terme una delle ultime udienze programmate dai magistrati della pubblica accusa per completare la requisitoria del maxiprocesso Rinascita Scott.
Rinascita Scott | Vibo, la saga dei Ranisi nella requisitoria al maxiprocesso: «Seminavano il panico, con gli arresti la città tirò un sospiro di sollievo»
La requisitoria sarà completata mercoledì 7 di giugno, quando il procuratore capo Nicola Gratteri e gli altri magistrati Antonio De Bernardo, Andrea Mancuso e Anna Maria Frustaci pronunceranno le loro richieste di pena. Successivamente inizieranno le arringhe da parte delle difese, che poi continueranno fino alla sentenza che sarà pronunciata dal Tribunale presieduto dalla giudice Brigida Cavasino.
Giornata vittime di mafia | Rinascita Scott, la requisitoria dell’accusa riprende nel ricordo della strage di Capaci
È durata settimane la requisitoria che ormai è agli sgoccioli ed è servita a ricostituire l'intero impianto accusatorio del maxiprocesso, che narra dello strapotere del presunto capo Crimine di Vibo Valentia, Luigi Mancuso, e di alcune tra le più influenti Locali di 'ndrangheta della Calabria. Ma anche della guerra intestina alla ‘ndrangheta nel capoluogo di provincia Vibo Valentia, scongiurata con il pentimento eccellente di Bartolomeo Arena, il secondo e più importante pentito di questo processo dopo Andrea Mantella.