Secondo la governatrice è necessario un «riordino dell'assetto normativo regionale». I giuristi nominati individueranno i settori da aggiornare e predisporranno i relativi Testi unici, da sottoporre poi all'approvazione del Consiglio regionale
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
La governatrice Jole Santelli ha firmato il decreto di nomina di una Commissione formata da insigni giuristi, provenienti dalla Magistratura, dall’Accademia, dall’Avvocatura dello Stato e dal libero foto, che avrà il compito di individuare e proporre alla Giunta Regionale i settori normativi suscettibili di revisione, aggiornamento e semplificazione mediante la redazione di Testi Unici ai sensi dell’art. 44 dello Statuto della Regione Calabria.
«L’attuale assetto normativo regionale è caratterizzato da numerose leggi che si sono susseguite nel tempo (alcune di data remota) in modo spesso non coordinato - ha dichiarato Santelli -. Ho avvertito, pertanto, la necessità di un riordino dell’assetto normativo regionale, per dare concreta risposta alle esigenze di semplificazione provenienti dal mondo civile, economico e produttivo della Regione anche in considerazione degli effetti prodotti sul tessuto economico e sociale della Regione dall’emergenza sanitaria derivante dalla diffusione del virus Covid-19».
Successivamente all’individuazione da parte della Giunta Regionale dei settori normativi meritevoli di riordino, la Commissione verrà incaricata di procedere alla revisione, all’aggiornamento e alla semplificazione della normativa regionale con la predisposizione degli schemi dei relativi Testi Unici, da sottoporre all’approvazione del Consiglio Regionale.
La commissione è composta da: il Consigliere di Stato Giuseppe Chiné (Presidente), l'Avvocato dello Stato Antonio Gangemi (Componente); Prof.ssa Annarita Iacopino (Componente); Avv. Antonello Lirosi (Componente); Avv. Antonino Cimellaro (Componente). L’Avv. Mariarita Romeo, funzionaria del Settore “Legislativo” del Dipartimento “Segretariato Generale”, assume l’incarico di Segretario della commissione.