Una barca a vela con a bordo 77 migranti, tra cui 14 donne e 19 minori, di nazionalità iraniana, irachena, egiziana e afgana, è stata soccorsa al largo della costa ionica calabrese nella giornata di oggi. Sarebbero stati gli stessi stranieri, in mattinata, a richiedere aiuto, chiamando da un numero satellitare i carabinieri di Catanzaro, che hanno allertato la sala operativa della Capitaneria di porto di Crotone, pur non dando ulteriori informazioni circa la posizione dell’imbarcazione, individuata successivamente.

Per i soccorsi sono stati allertati una motovedetta della Guardia costiera di Crotone, un elicottero della Guardia costiera di Catania, mentre quella di Reggio Calabria ha disposto il dirottamente di una nave commerciale in transito sul posto. Raggiunto il natante, i migranti sono stati trasbordati sulla motovedetta che li ha condotti nel porto di Crotone, dove sono giunti nel pomeriggio.

I migranti, sbarcati in banchina alla presenza delle forze di polizia, coordinate dalla Questura di Crotone, sono stati sottoposti a un primo controllo sanitario e successivamente condotti presso il Cara di Sant’Anna per le ulteriori attività accertative.