Il titolare del Viminale sulla strage al largo di Cutro: «Necessario contrastare con fermezza le filiere dell’immigrazione irregolare»
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
«Il naufragio avvenuto al largo delle coste calabresi mi addolora profondamente e ci impone innanzitutto il profondo cordoglio per le vite umane spezzate»- Ad affermarlo è il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. «È una tragedia immane - continua il titolare del Viminale - che dimostra come sia assolutamente necessario contrastare con fermezza le filiere dell’immigrazione irregolare, in cui operano scafisti senza scrupoli che pur di arricchirsi organizzano questi viaggi improvvisati, con imbarcazioni inadeguate e in condizioni proibitive».
Tragedia in mare | Migranti, naufragio nel Crotonese: è una strage. Salgono a 40 i morti, tra le vittime anche bambini - LIVE
«È fondamentale - ha detto ancora Piantedosi - proseguire in ogni possibile iniziativa per fermare le partenze e che non vengano in alcun modo incoraggiate traversate che, sfruttando il miraggio illusorio di una vita migliore, alimentano la filiera dei trafficanti e determinano sciagure come quella di oggi».