Una volta sbarcati, i profughi sono stati rifocillati e sottoposti a tampone anti Covid. Con quest'ultimo arrivo è salito a 52 il numero dei soccorsi avvenuti nello scalo reggino nel 2022
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Dopo qualche settimana di tregua, sono ripresi sulle coste della Locride gli arrivi di migranti. Nella notte a circa 40 miglia dalla costa di Roccella Jonica sono stati soccorsi circa 400 profughi a bordo di uno yacht in avaria. Impegnate nelle operazioni di soccorso tre motovedette della Guardia Costiera ed un pattugliatore Frontex.
Un primo gruppo di 75 profughi è già stato trasferito al porto roccellese alle prime luci dell’alba. Tra loro diversi nuclei familiari, una donna incinta, due neonati e un migrante con una presunta frattura ad un piede. Per lui è stato necessario il trasporto in ospedale. Secondo le prime informazioni, 100 migranti saranno provvisoriamente accolti a Roccella, mentre altri 200 saranno condotti nel porto di Crotone.
Una volta sbarcati, i migranti sono stati rifocillati e sottoposti a tampone anti Covid. Il gruppo, in attesa di essere trasferito in un centro d'accoglienza, é stato temporaneamente ospitato nella tensostruttura allestita nell'area portuale voluta dalla Prefettura di Reggio Calabria e gestita dai volontari della Croce Rossa. Con quest'ultimo arrivo è salito a 52 il numero dei soccorsi avvenuti nello scalo di Roccella Ionica nel 2022.