VIDEO | Nel gruppo anche diverse donne e 11 minori. Con lo sbarco di oggi è salito a 21 il numero di arrivi nel solo Porto delle Grazie dall'inizio del 2023
Tutti gli articoli di Cronaca
Proseguono nella Locride gli sbarchi di migranti. Questa mattina una motovedetta della Guardia Costiera ha soccorso una barca a vela con 57 migranti a bordo in prevalenza di nazionalità afghana ed egiziana, di cui 11 minori, a circa 50 miglia dal porto di Roccella Jonica. Nel gruppo anche diverse donne. Ai soccorritori i profughi hanno raccontato di essere partiti circa una settimana fa da un porto della Turchia.
Dopo lo sbarco, i profughi sono stati sottoposti ad una prima visita medica e successivamente, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria, momentaneamente sistemati, nello stesso scalo portuale, in una tensostruttura gestita dai volontari della Croce rossa, della Protezione civile e da una equipe di Medici senza frontiere. Con lo sbarco di oggi è salito a 21 il numero di arrivi nel solo Porto di Roccella, nel 2023, per un totale di circa 3 mila migranti salvati.