L'8 dicembre la regione sarà colpita da forti perturbazioni in arrivo dal Nordest. Lunedì attese correnti fredde di origine artica
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Venti di maestrale e piogge violente colpiranno la Calabria durante il weekend dell’Immacolata. Questa ricorrenza, che anticipa il Natale, sarà segnata da forti perturbazioni in arrivo dal Nordeuropa. Il maltempo, infatti, riuscirà a scalfire l’alta pressione, provocando un netto peggioramento del tempo.
Nel primissimo mattino di sabato 8, giorno dell'Immacolata, le piogge bagneranno le regioni del sud, e non risparmieranno nemmeno domenica, un giorno di acquazzoni, che colpiranno in particolare Calabria e Campania. I venti aumenteranno la loro intensità, il maestrale soffierà fin oltre i 100 km/h sul Tirreno provocando mareggiate forti sulle coste calabresi, della Campania e del Lazio.
Da lunedì 10 tutta l'Italia verrà raggiunta da correnti via via più fredde di origine artica. Precipitazioni raggiungeranno le coste del basso Tirreno con nevicate sopra i 1.000 metri. Le temperature subiranno una sensibile e graduale diminuzione da martedì e poi mercoledì con valori notturni fino a 10-12 gradi nelle regioni meridionali.
Donazioni alle regioni vittime del maltempo
La precedente ondata di maltempo ha portato all'istituzione di un numero solidale, il 45500, attivato il 4 novembre e chiuso il 3 dicembre in favore delle comunità colpite dall'emergenza maltempo dello scorso ottobre, ha raccolto promesse di donazioni pari a 739.934,00 euro. A comunicarlo è la Protezione civile, la quale aggiunge che «i proventi delle donazioni verranno trasferiti dagli operatori, senza alcun ricarico, al Dipartimento e saranno ripartiti tra le regioni proporzionalmente ai danni subiti».
La raccolta permetterà di realizzare progetti a favore dei territori coinvolti, su proposta delle regioni e all'esito della valutazione da parte del Comitato dei garanti, che ne seguirà tutto il percorso di realizzazione.