Il primo cittadino: «Abbiamo vissuto ore di angoscia e apprensione, una cosa mai vista che ha messo a dura prova la popolazione e ha creato danni alle attività agricole»
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
«Un evento davvero terribile, ieri abbiamo avuto più di tre ore di nubifragio, una cosa mai vista che ha messo a dura prova la popolazione e ha creato danni alle attività agricole». Lo dice all'Agi il sindaco di Cerchiara di Calabria (Cosenza), Antonio Carlomagno. Ieri a Cerchiara e nell'area del Pollino si è registrato un temporale di gravi proporzioni, che ha causato allagamenti e danni anche nel centro abitato, dove sono state diverse le abitazioni e i magazzini allagati. Si sono registrati anche degli smottamenti sulla strada provinciale che conduce al centro storico del paese che è stato isolato per diverse ore. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei Vigili del Fuoco e della Protezione civile. E un allevatore ha segnalato di aver perso molti capi di bestiame.
«Abbiamo vissuto ore di angoscia e apprensione, ci è tornato alla memoria l'evento tragico del Raganello, che ha causato 10 vittime qualche estate fa», ha detto ancora il sindaco. Oggi la situazione del meteo è decisamente migliorata, ma le scuole sono rimaste chiuse per precauzione.
In un post su Facebook il primo cittadino ha ringraziato, a nome di tutta la Comunità di Cerchiara, il vescovo, il sindaco di Cassano allo Ionio Gianni Papasso e l'intero cosiglio comunale «per la vicinanza ed il sostegno offertoci per questa inattesa calamità naturale». Tecnico comunali stanno ispezionando il territorio ad est del centro abitato, dove maggiori sono i danni infrastrutturali, e alcune aziende agricole. «Fortunatamente - spiega il sindaco - non si registrano danni alle persone. Siamo certi che le istituzioni sovracomunali, la Protezione civile, con le quali siamo in costante contatto, ci aiuteranno a superare questa grave criticità».