La Giunta guidata dal sindaco Paolo Mascaro ha anche chiesto alla Regione di proclamare lo stato di emergenza per poter sbloccare gli interventi di carattere logistico e finanziario
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
La Giunta comunale di Lamezia Terme, come annunciato nelle scorse ore, ha deliberato la dichiarazione dello stato di calamità naturale in seguito all'alluvione che ha colpito il territorio provocando ingenti danni.
Con la stessa deliberazione, è stato richiesto alla Regione Calabria di proclamare lo stato di emergenza regionale indicando tra i comuni interessati il territorio di Lamezia Terme «al fine - è scritto in una nota dell'amministrazione comunale guidata da Paolo Mascaro - di mettere in atto i relativi provvedimenti ivi incluso un immediato intervento di carattere logistico e finanziario indispensabile per assicurare il ripristino dello status quo ante ed il ristoro dei danni subiti in tutto il territorio comunale; è stato altresì richiesto al Dipartimento di Protezione Civile della Regione Calabria l'accesso al fondo di cui all'art. 16 L.R. n 9/2023».
Il messaggio | Maltempo, il vescovo di Lamezia alle popolazioni colpite: «Ho sollecitato le Caritas parrocchiali a mettere a disposizione quanto necessario»
Nel frattempo, procedono gli interventi immediatamente disposti in somma urgenza dal Comune di Lamezia Terme per «accelerare al massimo il ripristino dello status quo ante così come continua l'opera incessante del Coc - Centro operativo comunale che è attivo per qualsivoglia aspetto di intervento e di assistenza e che è supportato dalla Protezione civile regionale e dai vigili del fuoco. Si ricorda, infine - conclude la nota -, che per qualsivoglia segnalazione inerente ogni aspetto di assistenza, compresa quella sanitaria ed alimentare, è attivo il numero 0968/207816».