«Io vedo quasi due Calabrie, la Calabria delle persone perbene e oneste che cresce sempre di più, la Calabria che vuole cambiare e che vuole una rinascita. Numericamente c'è piu gente che crede nella giustizia, anche perchè continuano ad aumentare le persone che denunciano e chiedono di parlare con me. E vedo poi sempre più i centri di potere nervosi, che hanno reazioni scomposte, perchè pensano possa arrivare il loro turno, se non hanno commesso reati perchè questa agitazione?».

Così Nicola Gratteri nell'intervista rilasciata a Paola Bottero a margine della puntata speciale de La Capitale, nella sede del nostro network di via Condotti 21 a Roma, che ha visto il procuratore di Catanzaro ospite insieme al professore Antonio Nicaso, autori del volume Complici e Colpevoli.

«Ma da almeno un anno, - denuncia pure Gratteri - nel dibattito politico, nella progettazione di riforme e anche in relazione ai milioni di euro che arriveranno dall'Europa nessuno sta parlando dell'eventuale e quasi certa attenzione delle mafie e in particolare della 'ndrangheta su questi soldi».

La puntata de La Capitale è andata in onda su LaC Tv, canale 19 del digitale terreste, su LaC Sat il canale satellitare del network LaC, sul canale 419 di TivùSat e sul canale 820 di Sky.