«La Protezione Civile della Regione Calabria ha manifestato alla Commissione speciale della Protezione Civile nazionale la propria disponibilità a partire per Ischia domattina alle ore 8». Così in una nota il presidente della Regione Roberto Occhiuto in una nota manifesta la disponibilità della Prociv regionale a partire per dare supporto.

«In questo momento  dice ancora Occhiuto - i nostri operatori sono impegnati per interventi e monitoraggi relativi al maltempo che sta colpendo alcune zone della Calabria, ma entro oggi dovrebbe essere superata l’allerta meteo arancione che ci ha interessato in questi ultimi giorni. Abbiamo, dunque, messo a disposizione della struttura nazionale uomini, mezzi, moduli idrogeologici e gruppi elettrogeni».

Quindi il presidente conferma la disponibilità a partire: «Siamo pronti ad attivare la macchina organizzativa dopo l’eventuale via libera al nostro intervento da parte del Dipartimento nazionale della Protezione Civile. Vogliamo manifestare anche concretamente la nostra vicinanza alla comunità ischitana e alla Regione Campania, così gravemente colpite da questa tragedia».