Una forte ondata di maltempo ha investito la Calabria, dove si registrano forti raffiche di vento che stanno creando disagi soprattutto alla rete viaria. La rete meteo del Centro Multirischi Arpacal ha registrato raffiche di vento fino a 119 chilometri orari nel territorio di Motta San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria, ma è tutto il territorio calabrese ad evidenziare vento molto forte.

Punte elevate si segnalano anche a Roseto Capo Spulico (Cosenza) con punte di 95,04Km/h e Gimigliano (Catanzaro) a 87,12 Km/h, a conferma che gran parte del territorio calabrese è interessato dal fenomeno.  Al momento i danni sono limitati ad alberi caduti e insegne luminose danneggiate, ma si sta monitorando costantemente lo sviluppo del maltempo. Al forte vento si aggiungono anche le piogge, a tratti, e la neve sopra quota 1.500 metri. 

È una vera e propria tempesta di vento quella che nella giornata di oggi si è abbattuta su tutta Italia. Fra le regioni che hanno registrato più danni vi è la Lombardia: molti i tetti scoperchiati e persino un pezzo di copertura della stazione centrale di Milano si è staccato. Danni a stalle e cascine e decine gli alberi caduti. A Rho la caduta di un albero ha causato il ferimento di due persone

LEGGI ANCHE: MaltempoNel Catanzarese forti raffiche di vento: alberi divelti e difficoltà alla circolazione stradale