Il mancato avvio del servizio di competenza comunale aveva causato diversi disagi alle famiglie, soprattutto a quelle residenti nei quartieri periferici
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Partirà da mercoledì 15 dicembre il trasporto scolastico a Crotone. Il servizio di competenza comunale inizia con forte ritardo rispetto all’avvio dell’anno scolastico a causa della riapertura dei termini per l’iscrizione da parte delle famiglie. A causa delle poche richieste pervenute, il Comune aveva rinviato di un mese la scadenza, al 15 settembre, per poi predisporre il bando per l’assegnazione del servizio. La gara è stata aggiudicata dal vecchio gestore, il Consorzio 2001 Trasporto Persone, per un importo di quasi 500 mila euro, comprensivo di Iva.
«Trovare le risorse finanziarie per assicurare il servizio – si legge in una nota del Comune - è stata una vera sfida. Non era assolutamente scontato, alla luce delle limitazioni che ci sono imposte, che mensa e trasporto scolastico, che sono servizi a domanda individuale, potessero essere assicurati per l’anno scolastico 2021/2022. Tuttavia, superando grandi difficoltà, gli uffici sono riusciti a completare l’iter procedurale e il servizio prenderà regolarmente avvio fino alla conclusione dell’anno scolastico in corso».
L’assenza del servizio di scuolabus ha causato diversi disagi alle famiglie, soprattutto a quelle residenti nei quartieri più periferici, che a fine settembre avevano dato vita a una manifestazione di protesta.