Il sindaco del piccolo centro del Catanzarese Alessandro Falvo: «Da quando abbiamo saputo come gestire il Coronavirus abbiamo recepito i decreti ministeriali e informato la cittadinanza chiedendo a tutti di seguire alla lettera le disposizioni»
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Il comune di Cicala è Covid free da inizio pandemia, lo ha dichiarato il sindaco Alessandro Falvo. Sembra incredibile visto il susseguirsi di ondate e l'incidenza raggiunta dalla pandemia anche in Calabria.
«Da quando abbiamo saputo come gestire il Coronavirus abbiamo recepito i decreti ministeriali e informato la cittadinanza chiedendo a tutti di seguire alla lettera le disposizioni. Io da solo in Comune, con i dipendenti che lavoravano in smart working» ha spiegato il primo cittadino all’Ansa. Nella cittadina adulti e ragazzi hanno accettato i consigli del sindaco, l'unico, i primi tempi ad uscire di casa.
«Ho letteralmente urlato con il megafono - ha detto Falvo - quello che era bene fare e cosa stava succedendo, raccomandando ai più giovani che se volevano salvare la vita ai loro nonni dovevano indossare sempre la mascherina». All'inizio, soprattutto gli adolescenti, hanno chiesto di fare sport all'aperto «ma col tempo anche se con la dad e sempre chiusi nelle loro stanze si sentivano imprigionati, si sono resi conto del rischio e hanno rinunciato per il bene dei loro nonni e zii alle attività rischiose».
Mercato chiuso, mascherine artigianali indossate sempre da marzo 2020 e consegnate a domicilio, tamponi rapidi da fare a chiunque rientri da fuori, consegne da parte di tutti gli esercizi commerciali a domicilio, cimitero chiuso nei giorni di festa con visite calendarizzate prima delle ricorrenze, Comune aperto solo su appuntamento e scuola aperta con mensa a turni e sanificata periodicamente anche quando non necessario come il municipio. «Dall'inizio ad oggi - racconta ancora Falvo - sono cambiate tante cose, c'è più consapevolezza. Pubblicavo il report nazionale tutti i giorni. Adesso la paura si è affievolita, ma qui chi esce ha sempre la mascherina e rispetta le regole».
Cicala è un comune che sostiene anche la campagna vaccinale. «I nostri ultraottantenni - ha detto ancora il sindaco- sono stati vaccinati tutti con la prima dose ed abbiamo superato il 32% per la seconda. Immediata quella per i fragili, anche perché i medici di famiglia hanno aderito tutti e noi abbiamo messo gli uffici comunali a disposizione per la prenotazione».