Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Lo avevano annunciato nel corso dell’ultimo consiglio comunale aperto, e così ieri mattina un centinaio di cittadini si è dato appuntamento in piazza municipio a Castrovillari, per difendere il loro diritto alla salute.
La manifestazione, organizzata dal MeetUp Castrovillari 5 Stelle, ha visto snodarsi per le vie del centro del Pollino un risicato ma rumoroso corteo che ha raggiunto il nosocomio Ferrari.
Di fronte alla struttura ospedaliera si è svolta l'agorà pubblica con cinque parlamentari nazionali pentastellati che hanno ribadito ancora una volta la criticità dello Spoke di Castrovillari e la grave assenza dei suoi servizi essenziali: sale operatorie nuove ma mai collaudate, mancanza di personale e unità operative chiuse.
Tra i partecipanti molti hanno dimostrato il loro rammarico e delusione per la poca partecipazione della popolazione di Castrovillari e dei paesi limitrofi. «La salute non ha nessuna colorazione politica, non appartiene a nessun partito ma è di tutti», ha sottolineato una donna durante la contestazione.
In testa al corteo, il neo deputato grillino Massimo Misiti, che ha spiegato come la manifestazione sia stata organizzata per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni riguardo i tanti problemi che affliggono la sanità e che potrebbero causare entro l'anno il collasso e la chiusura del nosocomio.
Valentia Iannuzzi