Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Allerta meteo - L'anomala ondata di caldo che ha caratterizzato il mese di ottobre lascia il posto ad una nuova allerta meteo al Centro Sud. Secondo le previsioni del dipartimento della protezione civile Marche, Umbria Orientale, Abruzzo, Calabria meridionale e ionica saranno oggi interessate da precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. In diminuzione anche le temperature al Sud, interessato da venti localmente forti “con residue raffiche di burrasca sulle regioni meridionali”.
Fenomeni che, sempre secondo quanto sottolineato dalla Protezione Civile, potrebbero determinare “criticità idrogeologiche e idrauliche”. Lo stesso dipartimento valuta criticità arancione “per rischio idraulico” sui settori tirrenici di Sicilia e Calabria, le cui coste saranno flagellate da venti fortissimi, con raffiche superiore agli 80 km/h. Alle 12 di oggi inoltre l'Aeronautica militare ha emesso un avviso di burrasca che interessa, tra le altre zone dell'Italia, lo stretto di Messina e quello di Sicilia.
Al momento la situazione resta critica in Sardegna, dove si registrano forti raffiche di vento e onde alte sino a sei metri, e al centro sud dove sono state sospese le corse veloci da Ischia per Napoli e viceversa.
Le previsioni tuttavia prevedono un miglioramento già a partire dalla giornata di domani, quando il vortice Gonzalo si sposterà verso la Grecia. Le temperature in diminuzione, dovrebbero quindi aumentare nuovamente nel weekend.