Giornata di paura tra nubifragi e frane sul versante jonico della regione: torna l'emergenza a San Pietro a Maida. Il sindaco di Montepaone: restate a casa. Sulla statale 106 frana una parte del manto stradale. Situazione complicata a Catanzaro con i torrenti a rischio esondazione
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Nel tardo pomeriggio di una domenica da incubo – con un’allerta gialla trasformata in arancione alle 14 ma che in molte aree della Regione pareva rossa – gli interventi ancora da evadere per i vigili del fuoco erano 100. E 50 quelli conclusi nel corso della giornata. Numeri che danno la dimensione di quanto il sistema sia finito sotto stress per un’emergenza che nessuno si attendeva di queste dimensioni. Tra aerei dirottati a Catania per il maltempo che ha flagellato l’aeroporto di Reggio, circolazione dei treni bloccata e torrenti finiti sotto osservazione per il rischio di esondazioni, il lavoro delle squadre di soccorso è stato incessante.
Ospedale senza pasti: interviene la Protezione civile
I disagi si sono gonfiati proprio come fiumi e torrenti. Le forti piogge che dalla serata di sabato hanno iniziato a cadere sulla Calabria hanno causato i primi disagi tra Catanzarese e Lametino.
Particolarmente critica è apparsa, fin dalla tarda mattinata, la situazione sulla fascia ionica: a Montepaone Lido sono stati segnalati allagamenti, infiltrazioni d’acqua e auto impantanate mentre a Squillace Lido è esondato un canale e un tratto di strada è stato invaso da detriti e fango.
A Catanzaro risulta allagato il sottopasso all’uscita dalla galleria del Sansinato, in ingresso e uscita dalla città. Ciò sta provocando rallentamenti alla circolazione, sul posto presente anche personale Anas. Nell’area di Germaneto, invece, il piazzale dell’azienda che fornisce i pasti all’ospedale è completamente allagato. Le squadre volontarie della Protezione civile hanno raggiunto la zona e i volontari del gruppo di Catanzaro hanno scortato i mezzi dell'Azienda per la consegna dei pacchi all'ospedale.
Il manto stradale frana sulla statale 106 a Copanello
Nell’area del lametino la situazione è tornata sotto controllo nel primo pomeriggio, poi il maltempo si è spostato sulla fascia ionica e ha fatto danni anche se, per fortuna, non sono stati registrati casi di soccorso a persone.
Ulteriori disagi si sono registrati sulla statale 106 all’altezza della galleria di Copanello che è stata chiusa temporaneamente dall’Anas. In uscita dalla galleria in direzione Soverato un tratto della carreggiata è stata ristretta perché invasa da acqua e fango. In uscita dalla galleria, in direzione Catanzaro, parte del manto stradale è franato.
Gli smottamenti hanno interessato la strada statale 106, in direzione Reggio Calabria, all’altezza del comune di Soverato. Una frana è caduta sulla strada, ostruendo una parte della carreggiata.
Sempre sulla 106, tra il km 175, ed il km 177, a causa di smottamenti ed allagamenti occorsi nei pressi della galleria ‘Copanello’ a Stalettì, la strada è rimasta chiusa per alcune ore. Successivamente la circolazione è stata ripristinata in entrambe le direzioni, con restringimento della carreggiata.
Sempre Anas ha fatto sapere che «il maltempo in corso ha determinato altresì un allagamento che ha interessato anche la SS 109bis “della Piccola Sila” dove – in corrispondenza del km 19,400 – la circolazione è rallentata».
Il sindaco di San Pietro a Maida Giampà: «Prudenza»
A San Pietro a Maida, comune dell’hinterland Lametino fortemente colpito già lo scorso ottobre durante l’ultimo evento alluvionale, il sindaco Domenico Giampà ha pubblicato alcuni video sui suoi profili social.
«Seguo a distanza (mio malgrado, causa forza maggiore) – scrive Giampà -, il forte maltempo che ancora una volta sta interessando il nostro territorio. È pervenuta comunicazione superamento soglie livello 3, quindi raccomandiamo prudenza, attenzione e di spostarvi solo per necessità. In stretto contatto con la Protezione Civile e la Prefettura stiamo monitorando le zone già danneggiate dall’alluvione di ottobre, soprattutto il torrente Cottola. Per ora, ad eccezione di alcuni disagi, non si registrano particolari danni. Ringrazio, chi come sempre si fa trovare pronto in queste occasioni e non si risparmia mai. Auspico, che si intervenga presto sulle strade provinciali ancora chiuse e messe davvero a dura prova dal maltempo. La mia solidarietà a chi vive e opera nei pressi del torrente Cottola, non possono diventare figli di nessuno. Speriamo che le prossime precipitazioni siano meno intense, perché basta davvero poco e ritorna la paura».
Il sindaco di Montepaone ai cittadini: «Restate a casa»
Mario Migliarese, sindaco di Montepaone, sui social ha divulgato un invito alla cittadinanza, chiedendo alla popolazione di non uscire dalle proprie abitazioni per via degli allagamenti in corso. Anche Montepaone è stata colpita dai nubifragi nel corso della giornata e si segnalano diverse situazioni di disagio per la circolazione.
Il sindaco di Catanzaro Fiorita: «Ce la stiamo mettendo tutta per fronteggiare l'emergenza»
La forte ondata di maltempo sulla città e sul catanzarese non accenna per il momento a diminuire. È quanto si legge in una nota diffusa da Palazzo De Nobili. Violenti acquazzoni e grandinate stanno creando molti disagi e difficoltà diffuse. Si raccomanda vivamente la massima prudenza e possibilmente di evitare spostamenti e restare in casa per scongiurare qualunque rischio per la propria incolumità.
Il sindaco Nicola Fiorita interviene dalla sua pagina social raccomandando la massima prudenza: «Catanzaro e la Calabria sono flagellati dall'ondata di maltempo. Immagini impressionanti. Ce la stiamo mettendo tutta per fronteggiare l'emergenza. Siamo in strada con i nostri volontari della protezione civile, con i nostri tecnici e in stretto raccordo con Prefettura, Protezione civile regionale e vigili del fuoco. rimanete a casa fino a quando la situazione non si sarà normalizzata». Osservata speciale la Fiumarella: il torrente che attraversa Catanzaro è in piena.
Una frana ha interessato, sempre a Catanzaro, la zona di Via Lucrezia della Valle in prossimità di attività commerciali.