VIDEO | La furia del maltempo sta mettendo a dura prova il territorio. Le acque del torrente Tornese hanno invaso la statale 107, parte di una parete rocciosa è franata sull’arteria tra Santa Severina e Altilia
Tutti gli articoli di Cronaca
L’ultima ondata di maltempo sta causando disagi sia nei territori del Catanzaro, dove il sindaco Nicola Fiorita ha fatto sapere di aver sollecitato lo stato di emergenza, sia nel Crotonese. A Isola Capo Rizzuto, una tromba d’aria ha provocato danni ai tetti di diverse abitazioni, nonché ad auto e strade.
Cittadini sulle barche per attraversare la strada
A Cutro è esondato il fiume Tacina, l’acqua ha allagato una decina di case. Nella frazione Steccato alcuni cittadini hanno navigato sulle strade utilizzando delle barche per poter raggiungere le abitazioni e soccorrere le persone che vi erano bloccate all'interno. L'acqua ha raggiunto in alcuni punti anche l'altezza di 120 centimetri invadendo cortili e cantine e sommergendo diverse automobili.
Esonda il torrente Tornese
Sulla strada statale 107 è esondato il torrente Tornese che ha invaso la carreggiata della strada di grande comunicazione riempiendola di fango e detriti e rendendo estremamente pericolosa la circolazione. Sul posto sono intervenuti i mezzi Anas e la strada attualmente risulta percorribile anche se con prudenza. Messa a dura prova anche la viabilità provinciale.
Frana a Santa Severina
Parte di una parete rocciosa è franata sulla strada tra il comune di Santa Severina e la frazione Altilia. La via è attualmente chiusa al traffico e sta intervenendo la Provincia per liberarla dai detriti. Strade allagate e piene di fango anche a Roccabernarda dove il maltempo si è abbattuto come una furia. Il Comune ha chiesto ad alcune imprese di movimento terra di Roccabernarda di intervenire subito a liberare le strade dal fango senza attendere l'intervento della Provincia.
Danni ai campeggi
La furia della tromba d'aria ha colpito anche la zona di Capocolonna e le località Campione ed Alfieri (Crotone) dove un campeggio è stato gravemente danneggiato con le roulotte capovolte dalla tromba d'aria, alberi abbattuti, allegamenti dei parcheggi. Critica la situazione anche nelle zone di campagna di Capocolonna ed Alfieri con diversi tetti danneggiati e coperture delle serre strappate dal vento. Sul posto ci sono i vigili del fuoco e le forze dell'ordine. Volontari della Protezione civile e della Croce rossa stanno assistendo le persone che hanno subito danni.