VIDEO | Fin dall'invasione del suo Paese da parte dei russi, il negozio di Stanislaw a Lamezia è diventato un via vai di persone che chiedevano come poter dare una mano
Tutti gli articoli di Attualità
Si chiama “Uniti per l’Ucraina” l’iniziativa promossa da un gruppo di cittadini ucraini da anni residenti a Lamezia Terme. Tutto è partito in modo spontaneo. Nel market di Stanislaw, all’indomani della guerra, un via vai di persone che domandavano come potere aiutare il suo popolo in fuga dal conflitto.
E così sono arrivati i primi pacchi, le coperte, i vestiti, i medicinali, tutto quello che serve alle donne e ai bambini costretti ad abbandonare casa, lavoro e affetti. Stanislao è diventato un punto di riferimento anche per i profughi che stanno arrivando in Calabria. Come Elvira e sua figlia che grazie a lui hanno trovato ospitalità da una donna ucraina che da anni vive a Maida.
Per contribuire alla raccolta di beni di prima necessità basta andare sulla pagina Facebook.com/unitiperlucraina. I punti di raccolta sono a: Lamezia Terme (Nicastro) in via Milite Ignoto, 76; Gizzeria, frazione Mortilla, via delle Palme, 4; Maida in via Giorgio Amendola, 22; Vibo Marina in Corso Michele Bianchi, 2.