Il governatore in vista dell'incontro con il ministro: «Se vogliamo investire nel Mediterraneo dobbiamo incoraggiare il potenziamento infrastrutturale dell'area»
Tutti gli articoli di Attualità
PHOTO
«L'8 di novembre mi vedrò con il ministro Salvini sul tema del Ponte sullo Stretto ma a margine di questo incontro gli parlerò anche della statale 106, un'infrastruttura strategica». Lo ha annunciato il presidente della Regione Roberto Occhiuto.
LEGGI ANCHE: Pnrr, il ministro Fitto a Catanzaro: «La Calabria è una scommessa che vogliamo vincere»
«Se vogliamo investire nel Mediterraneo – ha ribadito il governatore - dobbiamo incoraggiare il potenziamento infrastrutturale dell'area. E la statale 106 è stata qualificata come un'opera strategica per il Paese nel decreto infrastrutture del Def dove c'era l'impegno a reperire altri tre miliardi di euro. Un impegno però che deve trovare corrispondenza nella legge di bilancio. Proprio in materia di rischio ambientale e sismico c'è la ragione che ha condotto il precedente governo a inserire quest'opera, una strada che si sviluppa tutta sulla parte ionica della Calabria ma che è definita oggi la 'strada della morte'. Convinsi il precedente Governo evidenziando che la Calabria è la regione più sismica d'Europa, d'Italia sicuramente, esposta a rischi per eventi avversi e che qui c'è solo un'autostrada di collegamento, l'A2. Quindi, se si dovesse interrompere l'autostrada del Mediterraneo non ci sarebbe un'altra direttrice».
LEGGI ANCHE: «Il ponte sullo Stretto? Campa cavallo…», nei luoghi del pilone calabrese nessuno ci crede
A giudizio del presidente Occhiuto quindi «questo tema va posto anche in ordine alla necessità di consentire ai decisori istituzionali di questi territori di fronteggiare le emergenze non solo mitigando i rischi ma anche costruendo un sistema capace di reagire utilmente alle eventuali emergenze».