La donna, rimasta vedova a 47 anni, portò avanti la famiglia con grande forza e abnegazione. L’omaggio dell’amministrazione e della comunità per il traguardo raggiunto
Tutti gli articoli di Attualità
PHOTO
«Rosa Barletta, un secolo di vita e un patrimonio di vita che diventa esempio per le nuove generazioni». Zia Rosina, come la chiamano tutti con affetto, è la centenaria festeggiata a Laino Borgo (Cosenza) dalla famiglia (due figli e quattro nipoti) insieme all'amministrazione comunale che con il sindaco, Mariangelina Russo, ha voluto tributarle una targa in segno di affetto a nome della comunità intera. I dettagli sono contenuti in una nota del Comune.
«Concittadina esemplare - è scritto nell'omaggio alla nonnina centenaria - nell'impegno familiare e ammirevole nella dedizione quotidiana ai sacrifici di una vita. Un patrimonio - ha aggiunto il sindaco - che possa essere da esempio per le nuove generazioni, affinchè con le esperienze del passato si riesca a costruire un futuro che tenga conto dei valori della famiglia».
Sposata con Angelo Longo ha dato alla luce due figli che ha cresciuto con laboriosità e impegno quotidiano. Prima impegnata nell'attività di macelleria della famiglia, da sposata ha continuato a lavorare al fianco del marito nel panificio di famiglia. Rimasta vedova all'età di 47 anni ha portato avanti la famiglia con grande abnegazione. «Zia Rosina - ha aggiunto Mariangelina Russo - rappresenta tutti noi, la nostra storia, le nostre tradizioni. A lei i nostri migliori auguri affinchè, circondata dall'affetto della sua famiglia, possa vivere ancora a lungo e continuare a rappresentare nel quotidiano i valori del buon vivere e delle virtù che l'hanno contraddistinta sempre».