In Calabria si respira «aria di casa. Soprattutto quando si tratta di bambini, fa piacere assistere a queste gare e vedere come si divertono. Si colgono i veri valori del calcio. Tocca soprattutto a noi adulti trasmetterli ai più piccoli. Nel calcio, anzi, nello sport in genere, si possono apprendere tante cose positive». Parola di Javier Zanetti, ospite oggi al Centro sportivo dell’Università della Calabria, in occasione del Memorial Dario Albanese promosso dall’Atletico San Lucido. La bandiera nerazzurra è stato spettatore speciale del triangolare che sul terreno di gioco vede protagonisti le squadre giovanili dell’Accademia Internazionale Calcio Milano, il Tau Altopascio Lucca e la Romulea Roma. 

Il campione argentino ha anche concesso selfie e autografi. Recentemente Zanetti ha dato alle stampe il libro “Italia-Argentina, un legame mondiale”, edito da Mondadori: «Ai lettori volevo trasmettere il sentimento, il trasporto avvertito dalla gente in questi due Paesi verso il calcio. L’ho voluto scrivere dopo la vittoria dell’ultimo mondiale, una esperienza fantastica vissuta con la mia famiglia. E questo sentimento che è molto forte in Italia e Argentina è davvero una cosa bella da poter esprimere e descrivere. Ai ragazzi che intraprendono la carriera calcistica dico di non smettere mai di sognare, di rispettare sempre gli avversari e di raggiungere i migliori traguardi».

In campionato l’Inter si avvia alla conquista dello scudetto e della seconda stella, ma per l’ex calciatore è necessario attendere il raggiungimento della matematica: «Mancano ancora nove partite. Bisogna concentrarsi per superarle una per volte, fino alla conquista del tricolore».

Nel pomeriggio Zanetti, accompagnato dal presidente dell’Atletico San Lucido Sergio Lanzillotta e da Vincenzo Tridico, direttore sportivo del Centro di Formazione Accademia Internazionale Calcio, originario di Terranova da Sibari, sempre all’ateneo di Arcavacata, ha preso parte nell’aula magna del centro congressi Beniamino Andreatta all’incontro dibattito sul tema Sport, amicizia e solidarietà, calorosamente accolto dal delegato del rettore per lo sport Giuseppe Piero Guido e da una nutrita platea di sostenitori e simpatizzanti nerazzurri. Il Memorial Dario Albanese, la cui prima edizione si svolse nel 2018, proseguirà a Diamante domani 23 marzo, con una serata di gala di beneficenza per raccogliere fondi in favore della Fondazione Pupi, progetto intrapreso proprio dal campione argentino insieme alla moglie Paula, a sostegno dei bambini più poveri e disagiati.