È stato realizzato dall'orafo calabrese Michele Affidato il premio in memoria di Jole Santelli consegnato al presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana, nel corso di una cerimonia che si è tenuta nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio a Roma. L’opera rappresenta proprio la compianta presidente della Regione Calabria con il viso verso l’alto, gli occhi chiusi ed i capelli al vento.

Il premio, intende onorare le personalità che si sono distinte per il loro particolare impegno nella vita del Paese, per il progresso sociale, e per l’evoluzione del pensiero a favore della costante riaffermazione dei valori di libertà e democrazia. L’assemblea nazionale dei coordinamenti Azzurro Donna di Forza Italia aveva già deciso nel 2021 di intitolare il “Premio Azzurro donna” a Jole Santelli, la governatrice della Calabria venuta a mancare il 15 ottobre del 2020, dopo otto mesi dalla sua elezione. A causa della pandemia, però, la prima edizione era stata rimandata. Il 7 giugno si è finalmente svolta la consegna del premio.

Erano presenti il Presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana, la coordinatrice nazionale di Azzurro Donna Catia Polidori, il ministro degli Affari esteri Antoio Tajani, il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, il ministro dell’Università e della ricerca Anna Maria Bernini, il sottosegretario Wanda Ferro, il senatore Nicola Irto ed i deputati Mara Carfagna e Roberto Giachetti. Tra i diversi interventi, particolarmente toccante quello di Michele Affidato che con le sue parole ha voluto ricordare non solo la politica Jole Santelli ma soprattutto la grande amica che per lui è stata.