Domani sole e afa su quasi tutta la regione, con temperature che potrebbero raggiungere e superare i 39°C soprattutto lungo i litorali marini. Qualche instabilità nelle aree interne
Tutti gli articoli di Attualità
PHOTO
L'anticiclone africano continuerà ad essere ancora presente sulla nostra Regione con il tempo che continuerà ancora ad essere stabile e clima ancora molto caldo.
Meteo Martedì: per la giornata di martedì 26 Luglio ci aspettiamo una mattinata stabile e soleggiata su tutta la regione ad eccezione del comparto tirrenico dove saranno possibili annuvolamenti in rapido dissolvimento; nel pomeriggio nubi in aumento nelle zone interne di Sila e Pollino dove potranno formarsi locali piogge e temporali; parzialmente nuvoloso altrove ma senza rischio di precipitazioni. Stabile in serata.
Giornata soleggiata lungo i litorali marini con possibile passaggio nuvoloso innocuo nel pomeriggio tra crotonese e catanzarese e specie tra Isola Capo Rizzuto e Soverato. Tempo stabile anche lungo i litorali tirrenici con qualche nuvola innocua al mattino tra le zone di Praia a mare e Pizzo Calabro.
Temperature perlopiù stazionarie ovunque con valori che saranno compresi tra i 32°C e i 35°C sulle coste joniche, mentre saranno meno elevate sulle coste tirreniche ma con umidità più alta; picchi fino ai 38-39°C invece nelle zone interne della Valle del Crati, Piana di Sibari e marchesato. Venti generalmente deboli ad eccezione delle coste joniche catanzaresi e reggine dove a tratti saranno moderati. Mari calmi o poco mossi.
Meteo Mercoledì: tempo generalmente stabile al mattino su tutta la Calabria con possibilità di nuvolaglia innocua lungo le coste tirreniche cosentine e catanzaresi ma in veloce dissolvimento; nel pomeriggio nubi in aumento come di consueto nelle zone interne dove non si escludono locali piovaschi su Sila e Pollino. Stabile altrove con cieli sereni o al più poco nuvolosi.
Sereno in serata. Bel tempo anche lungo i litorali marini con sole splendente sulle coste joniche da Capo Spulico a Soverato fino ad arrivare a Gioiosa Ionica; qualche nuvola invece sui litorali tirrenici e specie tra Praia a Mare e Pizzo Calabro ma comunque senza rischio di precipitazioni.
Temperature in lieve calo con valori compresi tra i 30°C e i 34°C lungo le coste e in pianura, mentre avremo ancora qualche picco di 38-39°C nelle zone interne della Valle del Crati, Piana di Sibari e marchesato. Venti deboli dai quadranti occidentali con qualche raffica moderata sul comparto jonico catanzarese. Mari generalmente poco mossi.
Meteo Giovedì: Durante la giornata di giovedì 28 luglio non si registrano variazioni di rilievo sulla nostra Regione: avremo infatti una mattinata stabile ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione del comparto tirrenico dove inizialmente avremo nubi più compatte ma in veloce dissolvimento.
Nel pomeriggio nubi in aumento nelle zone interne con piogge e locali temporali su Sila e Pollino specie zone orientali, mentre altrove avremo bel tempo e cieli poco nuvolosi. Stabile in serata.
Bel tempo anche lungo i litorali marini con cieli soleggiati e clima caldo: i valori di temperatura infatti saranno compresi tra i 31°C e i 34°C con picchi fino ai 35-36°C sulle coste crotonesi specie tra Cirò e Crotone. Venti deboli dai quadranti occidentali e mari generalmente calmi o poco mossi.