Il clima sulla Calabria continua ad essere rovente da ormai diverse settimane complice un promontorio di origine africano che ha inglobato tutto il Mediterraneo apportando temperature molto elevate ovunque. Nel weekend assisteremo al picco di questa ondata con temperature che aumenteranno ulteriormente.

Previsioni meteo sabato

Durante la giornata di oggi avremo una mattinata stabile su tutta la regione con cieli che si manterranno perlopiù poco nuvolosi. Il passaggio di nubi medio alte però caratterizzerà le ore pomeridiane e serali con cieli che si manterranno prettamente parzialmente nuvolosi o localmente nuvolosi specie sulle aree centro-meridionali. Non sono da escludere in questo frangente locali piogge nelle aree interne della Sila e del Pollino ma precipitazioni che saranno deboli e in veloce dissolvimento. Ecco però che la giornata di sabato sarà il picco di questa ondata di caldo africano: ulteriore aria calda da Sud infatti risalirà verso la Calabria apportando un ulteriore aumento delle temperature. Sono previsti picchi fino ai 38-40°C nelle aree interne della Valle del Crati, Piana di Sibari, Marchesato Crotonese e aree interne Vibonesi e anche lungo le coste Joniche del Catanzarese e Reggino. Altrove il termometro si manterrà intorno ai 32-36°C con caldo rovente su tutta la regione.

Previsioni meteo domenica

Se la giornata di sabato corrisponde al picco di caldo di questa ondata africana, ecco che nella giornata di domenica si avrà un generale calo delle temperature su tutta la Calabria. Badate bene però che non si tratterà di nessuno refrigerio, ma semplicemente i valori di temperatura torneranno a quelli prima del picco e quindi continuerà a fare ancora molto caldo. Per quanto riguarda le condizioni meteorologiche avremo una mattinata stabile ovunque con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Nelle ore pomeridiane si avrà però un generale aumento della nuvolosità specie nelle aree interne con possibili temporali su Sila e Pollino e piovaschi su Serre e Aspromonte. Non sono da escludere locali sconfinamenti fin verso le coste Joniche Cosentine. Migliora ovunque in serata.