Da quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti Calabria in riferimento all’avviso di condizioni metereologiche avverse di questi giorni, se in altre zone della Calabria in qualche modo possiamo tirare un sospiro di sollievo l’impetuoso vento e le intense piogge hanno invece causato consistenti danni alle strutture serricole andate completamente distrutte e alle produzioni compromettendo di fatto l’intera stagione nella fascia ionica reggina e particolarmente la zona di Melito Porto Salvo e Marina di San Lorenzo dove la situazione è particolarmente grave.

Lo si legge in una nota diramata da Coldiretti Calabria. Colture orticole quali zucchine e pomodori, varietà cuore di bue, che erano quasi pronti per la raccolta sono stati completamente distrutti.

Ancora una volta l’agricoltura è l’attività economica che più di tutte le altre vive quotidianamente le conseguenze dei cambiamenti climatici con i danni provocati dalla siccità e dal maltempo. La Coldiretti chiede che venga iniziato il procedimento per la conta dei danni in particolare in questa zona colpita.