Musetti il miracolo a Londra non arriva! Il tennista italiano è stato sconfitto dal numero 2 del mondo Novak Djokovic che vince in tre set (6-4, 7-6, 6-4) in 2 ore e 48 minuti e vola in finale, dove affronterà lo spagnolo Carlos Alcaraz, numero 3 del mondo e campione in carica, nella rivincita della finale dello scorso anno.

Leggi anche

Musetti si complica la vita nel primo set subendo il break nel sesto game (2-4). Djokovic però non è quello dei giorni migliori: avanti 5-3, il serbo spreca 2 set point prima di subire il break che potrebbe riaprire totalmente la partita. Musetti in realtà non completa l'inseguimento: precipita subito 0-40, complice anche un doppio fallo e non riesce a riemergere. Djokovic vince il set 6-4.

L'azzurro incassa il colpo e riparte mettendo subito a segno il break in avvio di secondo set (2-0). Djokovic sembra funzionare a corrente alternata, ma bastano lampi del Nole 'normale' per raddrizzare la situazione: controbreak, aggancio e sorpasso (3-4), Sotto 5-6, Musetti si ritrova spalle al muro ma annulla un cruciale set-point guadagnandosi il diritto a giocare il tie-break. Djokovic non fa altri regali: scappa sul 4-1 con un mini-break, consolida il vantaggio sul 5-2 e chiude 7-2 prendendosi il secondo set. Il terzo parziale inizia con il break che il serbo mette subito a segno: per Djokovic, strada in discesa. In extremis, Musetti ha una palla break per rimanere agganciato al match. Chance sprecata, Djokovic chiude 6-4.

Domenica sul centrale il tennista cercherà uno degli ultimi Slam della sua carriera, l'ottavo titolo a Londra e il 25esimo Major della sua carriera, nella rivincita dell'anno scorso, contro Carlos Alcaraz. Una battaglia durata cinque set che ha visto trionfare lo spagnolo, ampiamente favorito anche in questa finale.