«Per me questa è stata la stagione del riscatto. Dopo un anno travagliato, sono orgogliosa di aver fatto parte di questo gruppo e di aver ripagato la fiducia riposta nei miei confronti»: Angela Milazzo racchiude così la sua avventura con la Tonno Callipo, dove si è fatta subito apprezzare sotto molteplici aspetti. Ventuno anni appena compiuti, una giovane giocatrice dai numeri eccezionali e con una forza da fare paura.

Schiacciatrice di potenza e qualità, Angela Milazzo si è dimostrata un acquisto di valore, in grado di mettere giù tanti punti, andando spesso e volentieri in doppia cifra.

Mancano due giornate alla fine del campionato, si avvicina il traguardo in casa giallorossa e cresce la tensione: «Non vediamo l’ora di conseguire questo obiettivo per il quale abbiamo tanto sudato e faticato. Siamo partite con la voglia di far bene e di salire di categoria. Non ci siamo mai nascoste, però ogni cosa l’abbiamo ottenuta con l’impegno, l’applicazione massima e la voglia di far bene, rispettando ogni avversario. Queste due partite che restano le affronteremo come se fossero una finale».

Il lavoro e l’orgoglio

Squadra nuova, ma amalgama trovato quasi subito e tanta dedizione al lavoro: «Sì, ci siamo integrate alla perfezione, seguendo alla lettera le sollecitazioni del tecnico e dello staff. Fin da subito abbiamo fatto gruppo, fra di noi c’è grande unità d’intenti e poi il fatto di giocare per la Tonno Callipo, società di grande tradizione, ci ha regalato stimoli enormi. Siamo un gruppo forte, ma la risposta migliore l’abbiamo data con il lavoro. Siamo orgogliose e non vediamo l’ora di arrivare a questo nuovo traguardo, dando un’altra soddisfazione alla società». Per la schiacciatrice siciliana l’orgoglio di indossare la maglia della Tonno Callipo: «Per me è un onore. Sono arrivata qua con l’intento di migliorarmi e di rimettermi in gioco. Sono contenta di aver dimostrato a tutti di avercela fatta e mi rende orgogliosa il fatto di essere diventata un punto di riferimento per le compagne. Questo è un aspetto che mi dà tanta forza».

Il futuro e la crescita

Mancando due partite è normale già pensare alla prossima stagione. Dopo aver iniziato questo nuovo percorso, Angela Milazzo manifesta i suoi desideri: «Io spero di rimanere qui e di fare ancora parte di questo bel progetto. Quando sono stata contatta per indossare questi colori non ho esitato un attimo. Sarei felicissima di affrontare il torneo di B2 nella prossima stagione. Ho trovato una bella società, una professionalità elevata, una grande famiglia. Mi auguro di restare ancora qua». La pallavolo, per la schiacciatrice siciliana, è un mezzo per crescere sotto molteplici aspetti: «Gioco a volley da quando ho dieci anni e sono cresciuta con questa mentalità sportiva. È un aspetto che fa bene e quindi mi auguro che anche i giovani si possano approcciare ad una qualsiasi attività sportiva, perché ti fa crescere sotto tutti i punti di vista. Lo sport è formativo. Lo sport è socializzazione, Lo sport è vita».

La rinascita

A livello personale una stagione entusiasmante con un gran bel numero di punti realizzati, anche per cancellare un periodo di inattività: «Sì, è proprio così e ringrazio tanto la società, lo staff, le compagne. Il tecnico Boschini? Ero una giocatrice con un punto interrogativo, perché venivo da un periodo di inattività. Ho imparato tanto da lui. E la Callipo poi mi ha aiutato sotto molteplici aspetti. Ho trovato delle compagne fantastiche, dei punti di riferimento per me. Penso a Camilla Macedo, che mi ha aiutato tantissimo. Lo stesso vale per il capitano Denise Vinci e il resto della compagnia. Sono contenta di far parte di questa squadra e farò tesoro di quanto imparato». Sabato sera ultima gara interna contro la Volley Cosenza e poi trasferta conclusiva a Rossano: «Ogni avversario cercherà di metterci in difficoltà, ma noi affronteremo queste due gare nel migliore dei modi e porteremo a casa il risultato.